Portfolio di Maurizio Di Fiore

martedì 2 dicembre 2008

Maldive

MALDIVE


collane di perle adagiate su un drappo dalle mille tonalità del blu. Queste sono le Maldive!

Dopo nove ore di volo, lo spettacolo che ci accoglie dall’aereo è mozzafiato. Dai finestrini il paesaggio scorre sotto i nostri occhi e non possiamo fare a meno di rimanere incantati dalle centinaia di candide isolette disposte a formare gli atolli. I colori dell’oceano sono indescrivibili: blu, azzurro, celeste e turchese si compongono in una fantastica tavolozza di colori.

Ci sono due modi per conoscere le Maldive, alloggiare in resort o navigare con un’imbarcazione da crociera, ma solo con una crociera riuscirete veramente a viverle e a godere della loro bellezza. Solcare il mare, ogni giorno alla scoperta di nuovi paesaggi regalerà delle emozioni indimenticabili!

Appena atterrati all’aeroporto, il nostro capo barca dell'Albatros Top Boat ci aspetta, ok ci siamo tutti e dopo le presentazioni tra i compagni di viaggio saliamo sul nostro dhoni che in pochi minuti ci porterà all’imbarcazione da crociera. Abbiamo scelto la Mahavai di Albatros Top Boat, ce ne hanno parlato bene... Un cocktel di benvenuto è proprio quello che ci vuole per rilassarsi e iniziare a goderci tutto quello che c’è intorno. La barca è molto bella e comodissima e già decido che fare la sera, sdraiata sulla poltroncina del ponte superiore, mi godrò il vento caldo e lo spettacolare cielo tempestato da miliardi di stelle. E’ tempo di fare conoscenza dei compagni di viaggio: Alessandro e Paola sono dei provetti viaggiatori che hanno ormai visitato gran parte del mondo, ma ad una capatina annuale alle Maldive non sanno rinunciare, lui è anche un esperto subacqueo “…di bellezze subacquee ne ho viste, ma qui…”. Anche Roberto l’anno scorso ha già fatto una settimana di crociera sulla Mahavai e quest’anno ha deciso di starci due settimane, si è portato anche un amico che si lascia scappare “…ho paura di andare sott’acqua, mi limiterò a fare dei bagni e un po’ di snorkeling”. Impossibile resistere al richiamo dell’oceano maldiviano, al settimo giorno di crociera ha già il brevetto di sub e sul suo divelog scrive fiumi di parole. Anna ed Elisa sono due amiche in cerca di relax, confessano che non vedono l’ora di sdraiarsi sull’ampio ponte superiore, al riparo di occhi indiscreti, per lasciarsi abbracciare dal sole delle Maldive. Obiettivo principale: un’abbronzatura rapida da sfoggiare al loro rientro. Infine ci siamo noi Barbara e Maurizio, due “infoiati”delle immersioni, come ci ha definito il resto del gruppo appena ci hanno conosciuto. Sarà forse perché, ancora con il cocktel di benvenuto in mano, abbiamo chiesto “… tra quanto si scende per la prima immersione?” Maurizio è anche un esperto fotografo subacqueo, la guida assicura che qui troverà pane per i suoi denti.

La compagnia è varia e allegra, si prospettano delle bellissime giornate.

Chi ha voglia effettua subito la prima immersione; abbiamo a disposizione due esperte guide che ci condurranno alla scoperte dei fondali, Alì, un ragazzo maldiviano simpaticissimo e molto disponibile ed il capobarca Angelo che è anche istruttore e da anni naviga sulle acque maldiviane. I fondali per lui non hanno segreti, è abilissimo nel capire la direzione delle correnti e le migliori condizioni per svolgere le immersioni, come ci riesca è quasi una magia.

Per alcuni è la prima immersione in questo fantastico mare, per altri è una piacevolissima conferma, ma tutti siamo concordi: semplicemente indescrivibile.

A cena ci scambiamo le emozioni della prima immersione ed organizziamo il resto della crociera. Di comune accordo decidiamo mettere la prua verso l’atollo di Ari. Angelo ci promette che non ci pentiremo della nostra scelta e inizia a raccontarci di immersioni tra banchi di carangidi, squali, mante, anfratti nascosti ricchi di coralli. Fa una sfilza di nomi di immersioni che a noi “profani” sembrano quasi impronunciabili e tantomeno ricordabili. E’ inutile dire che puntualmente ogni sera ci ritrovavamo a scrivere sul divelog il nome esatto delle immersioni della giornata, chiedendole alla guida una serie innumerevole di volte, con a fianco i vari commenti: “da rifare sicuramente quando torno” “imperdibile, peccato che ci dobbiamo spostare” “che emozione, il banco di squali”. E subito dopo iniziavamo a parlare delle immersioni del giorno seguente, con la certezza che le emozioni non sarebbero mai mancate. Le immersioni da fare nell’atollo di Ari sono tantissime, non resta che affidarci alla sapiente scelta che il nostro “Angelo custode” vorrà fare per noi (Per maggiori dettagli sulle immersioni vedi i riquadri a loro dedicati).

Ma a bordo non si vive di sole immersioni, nel corso della crociera ci sarà spazio per tutto e tutti. Il dhoni, il diving galleggiante più comodo del mondo, accompagnerà i sub nelle loro splendide immersioni, mentre il resto del gruppo avrà solo l’imbarazzo della scelta: farsi condurre dal tender su una soffice e deserta isoletta bianca, fare un pò di snorkeling, un bagno o oziare al sole? Certo che la scelta è ardua! E come farsi sfuggire l’occasione di una visita al villaggio dei pescatori per fare qualche acquisto un po’ particolare ed osservare gli abitanti intenti ai loro lavori? Impossibile. I provetti “Sampei” potranno anche provare l’emozione della pesca a traino o al bolentino e…farsi cucinare il frutto del loro duro lavoro!

Certo che tutto questo movimento mette fame, ma Alibè il cuoco,ed i suoi aiutanti sono pronti a soddisfare ogni bisogno culinario a tutte le ore del giorno e della notte. Basta chiedere. Per una golosa come me è stata una gioia fare merenda, dopo l’ennesima immersione, comodamente seduta sul ponte di prua, sorseggiando una tazza di the e addentando una italianissima calda fetta di torta al cioccolato! Una sera ci hanno anche preparato una bellissima cena in una spiaggia deserta con cibo maldiviano e…non dico altro, altrimenti rovino la sorpresa.

Per quante parole sulle Maldive siano state dette e per quante altre se ne diranno, l’unica maniera per capirle è visitarle di persona. E chi sceglie questa meta torna a casa con una certezza…tornare al più presto in questo meraviglioso angolo di mondo!




Nessun commento: